Saldatura che utiliziamo
Saldatura con arco in atmosfera protetta
La saldatura di certi metalli leggeri e degli acciai inossidabili richiede una protezione del cordone di saldatura dai fenomeni di ossidazione, durante la sua formazione e il suo raffreddamento. Questa protezione è realizzata facendo scoccare l'arco dentro un'atmosfera protettiva, neutra o inerte, utilizzando gas di elevata densità che avvolgono tutta la zona sotto saldatura in modo da isolarla dall'aria dell'ambiente. Vi sono tre differenti procedimenti di saldatura ad arco in atmosfera protetta: saldatura TIG, saldatura MIG e saldatura MAG, i primi due utilizzano come gas inerte l'argon o l'elio o una miscela dei due, mentre il terzo, come gas attivo, l'anidride carbonica pura o miscelata.
Saldatura TIG
La sigla T.I.G. sta per Tungsten Inert Gas e indica la saldatura con arco elettrico con elettrodo di tungsteno (infusibile) entro atmosfera inerte (ottenuta utilizzando come gas inerte l'argon o l'elio o una loro miscela). La saldatura TIG è impiegata per saldare particolari tipi di metalli quali: l'acciaio inossidabile, l'alluminio, il rame, l'ottone, la ghisa, il nichel, il titanio e altri ancora. A seconda delle applicazioni è possibile scegliere tra impianti manuali, semiautomatici. L'elettrodo di tungsteno è molto resistente al consumo e non prende parte al processo di saldatura; il metallo d'apporto è fornito sotto forma di una bacchetta. La saldatura TIG è uno dei principali metodi di saldatura adoperati dalla Carbon & Steel srl che realizza, grazie alla protezione completa dai fenomeni di ossidazione dovuti all'aria dell'ambiente e all'elevata concentrazione degli effetti termici, saldatura con un cordone perfettamente liscio e omogeneo.
Saldatura per induzione
La saldatura a induzione, è un sistema di saldatura attraverso il quale il giunto saldato viene realizzato portando il pezzo alla temperatura di saldatura usando il principio dell'induzione elettromagnetica. Il sistema di saldatura a induzione elettromagnetica è composto da una bobina di induzione che genera un campo elettromagnetico ad alta frequenza (High Frequency Induction Welding). Il campo elettromagnetico induce nei materiali un effetto di riscaldamento che permette di fondere il materiale d'apporto realizzando il giunto saldato
Contatti:
Tel/Fax+390721472291
Resp/Amm.unico
Giacomo Carbonari
Cell +393347735359